Le ricette dei nostri follower
Lasagne verdi emiliane
il primo proposto da Monica Meglioli
INGREDIENTI (per 6 persone)
Per la pasta:
- 300 gr di farina
- 3 uova
- 30 gr di spinaci lessati
Per il condimento:
- 800 gr di ragù di carne
- 150 gr di parmigiano reggiano grattugiato
Per la besciamella:
- 1 litro di latte
- 90 gr di burro
- 60 gr di farina
- sale
- noce moscata
PREPARAZIONE:
Per prima cosa cuocere il ragù di carne, poi preparare la pasta in questo modo:
Fare una fontana di farina su un tagliere di legno, al centro sbattere le uova e mettere gli spinaci lessati, strizzati e tritati.
Impastare finché non si avrà un impasto liscio ed omogeneo. Lasciarlo riposare una mezz’ora e poi tirarlo con il mattarello, l’altezza dovrà essere di 2-3 mm.
Tagliare la pasta in rettangoli uguali alla grandezza della teglia in cui verranno cotte le lasagne. Lessare i rettangoli di pasta in acqua bollente leggermente salata per un paio di minuti. Scolarli e raffreddarli con acqua fredda in modo che la cottura si blocchi e stenderli su un panno da asciugare.
Dopo aver preparato la besciamella, imburrare la teglia da forno e iniziare a comporre le lasagne mettendo sul fondo un mestolo di besciamella ed uno di ragù stendendoli per bene. Poi sistemare il primo strato di sfoglia, in seguito il ragù, la besciamella e una manciata abbondante di parmigiano reggiano. Continuate in questo modo finché gli strati di pasta non sono esauriti quindi infornare a 180° per circa 40 minuti.
Rispondi