Ready Restaurant Wine & Beer

Corso di formazione indirizzato agli operatori del settore Ho.Re.Ca. per migliorare la promozione e la vendita delle bevande nel proprio locale

Vino, birra e alcolici sono parte integrante dell’offerta delle bevande nella ristorazione. Il consumatore, sempre più esigente e preparato, desidera completare la sua esperienza sensoriale attraverso la bevanda che meglio si abbina ai piatti proposti. La conoscenza delle bevande alcoliche, come vino, birra e altre disponibili nel locale, è fondamentale insieme alle tecniche di abbinamento bevande/cibo per offrire ai clienti un’esperienza completa e soddisfacente.

Il personale in sala è composto principalmente da professionisti e appassionati nel settore food, mentre la presenza di una figura professionale come il sommelier non è sempre disponibile né richiesta. Offrire a un dipendente o collaboratore una formazione specifica nella sommellerie richiede forti investimenti in denaro, in ore di lavoro straordinario e in tempo da dedicare alle lezioni. Scelta troppo onerosa e lunga per il titolare che necessita di personale formato e attivo.

Il peso del valore delle bevande sullo scontrino può essere notevole in considerazione del fatto che il guadagno applicato a una bottiglia varia in media dal 40 al 200%. Una proposta sbagliata o peggio ancora mancante influisce notevolmente sugli introiti del locale, riducendoli drasticamente. Anche la rotazione della giacenza in cantina o la sua assenza hanno un peso sulla gestione economica. Saper gestire correttamente le scorte e l’approvvigionamento della cantina ha un effetto positivo, migliora la proposta alla clientela e contemporaneamente incrementa il flusso economico aziendale.

Obiettivi formativi

Lo staff di Tibevo è formato da sommelier con esperienza maturata in anni di attività nel settore. Formiamo futuri professionisti e amatori nel settore food & beverage, lavoriamo a stretto contatto con chef, società di catering e ristoranti e realizziamo e gestiamo quotidianamente eventi. Forti di questa esperienza abbiamo realizzato un format innovativo che consente di superare i limiti economici e temporali dei locali offrendo una soluzione immediata attraverso un’analisi:

  • dell’offerta e della tipologia di locale
  • della proposta culinaria
  • della disponibilità in cantina e dei prodotti in lista

Obiettivi Professionali

  • formazione al personale con attenzione alla cucina e alla proposta culinaria del locale
  • abbinamento dei piatti alla disponibilità delle bevande in carta e in cantina
  • ricerca e selezione di bevande sul mercato italiano ed estero per aumentare e migliorare la proposta alla clientela
  • preparazione del personale e messa in pratica in poche lezioni
  • supporto di un consulente post corso di formazione

La nostra formazione è personalizzata sulle caratteristiche ed esigenze del locale. Concordiamo giorni e orari di formazione per evitare carenze sul servizio e verso la clientela e al tempo stesso ottenere il massimo rendimento dal personale coinvolto.

Destinatari

Il corso si rivolge a tutti i professionisti del settore ristorazione che operano con clientela italiana e soprattutto straniera.

Struttura del corso

Il corso è strutturato in più incontri che ricoprono tutti gli argomenti dalla conoscenza della materia prima alla presentazione al cliente, dall’acquisto alla gestione della cantina alla carta delle bevande.

Il numero di incontri base è quattro ma vengono concordati con il cliente sulla base del risultato dell’analisi effettuata e il risultato che il cliente vuole raggiungere.

La durata prevista per ciascun incontro è di circa 3 ore. Ogni incontro prevede una parte teorica e un approfondimento pratico, guidato dal docente.

Un docente con esperienza decennale maturata in settori differenti sia nazionale che internazionale.

Matteo Marco Galiano sommelier e CEO di MIC SRL Semplificata Nasce come Microsoft Business Support Specialist per i primi dieci anni di azienda per poi passare al Marketing dove si occupa del sito e degli eventi. Nel 2004 diventa agente per American Express nel settore Mid Market. Nel 2009 approccia il mercato automotive come Responsabile commerciale del Nord per un broker di vetture e veicoli commerciali a noleggio.

Nel 2014 fonda Tibevo diventata in seguito MIC SRLS con la quale svolge attività di insegnante nelle scuole alberghiere per conto di ASPI (Associazione Sommellerie Professionisti Italiani), organizza l’intrattenimento per i company meeting di aziende clienti (show cooking, team building); degustazioni guidate al pubblico in lingua italiana e lingua inglese. Collabora con alcune scuole di formazione su scala Nazionale come Italian Food Academy, ACTL Sportello Stage occupandosi della realizzazione di corsi e formazione di master rivolti ai futuri operatori di settore food & beverage.

Per fissare un incontro o ottenere maggiori dettagli contatta +39 3488078445 oppure scrivi a sales@tibevo.it

La mia esperienza come tecnico di supporto al pubblico ha sviluppato le mie capacità oratorie e di insegnamento. Ho sempre cercato di mettere creatività in ogni mansione svolta ed oggi ancora di più nella formazione e negli eventi sento di esprimermi al meglio

Up ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: