Cucivinando

Non è un corso di cucina, non è un fast food, non è un ristorante, non è uno street food, non è una degustazione di vini, non è una lezione. Uniche regole sono: fresco, tradizionale, esperenziale, felice, appreso, conosciuto

Tutto ha inizio in una strada con una mappa.

Una mappa per fissare le coordinate, perché è lo strumento più semplice per isolare e approfondire cibi, prodotti, capire cosa ci gira attorno, conoscere i veri punti di forza di botteghe, gastronomie, trattorie tipiche, curiosità e per combattere tutto ciò che è artefatto, terribilmente imbellettato, manipolato.

Una strada serve per scoprire, arrivare, camminare, raggiungere, trasportare merci e persone. La strada ha una sua storia ed è un luogo di incontro, non soltanto di passaggio. La strada cambia ma diventa l’unico scenario possibile per la vita delle persone.

Ogni incontro sarà una dissertazione dedicata ad un argomento etnico/culinario specifico, al fine di carpirne i segreti e di portarsi a casa un pezzo della tradizione locale.

I nostri Laboratori Experience cominciano al mattino, in strada, insieme alla chef Roberta Scarazzato e al Sommelier Matteo Galiano, alla ricerca e selezione degli ingredienti necessari per la realizzazione di un piatto evocativo.
Appuntamenti fissi tra profumi sapori differenti per scoprire e imparare l’arte gastronomica e dell’abbinamento con vino, birra o altri prodotti alcolici del mondo, nei quartieri di Milano oggetto di migrazione.

La giornata inizia con la visita del quartiere; mostreremo alcuni prodotti e il loro utilizzo, racconteremo storie e aneddoti per poi giungere, dopo aver fatto la spesa “tutti insieme”, alla “cucina” per la lezione e il pranzo.
 
La chef ogni volta introdurrà un nuovo argomento culinario, spiegando ingredienti e modalità per riprodurre il piatto nella cucina di casa mentre il sommelier abbinerà vino, birra artigianale e altro per esaltarne la materia. L’incontro si concluderà con una degustazione/pranzo di cibi differenti in abbinamento a diverse bevande.

Primo appuntamento 13 luglio 2019CUCIVINANDO – Lanterne Rosse, i ravioli cinesi

Chef Roberta Scarazzato
Sommelier Matteo Galiano

Up ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: